Festa di Maria Regina
La festa di Maria Regina è la celebrazione della regalità di Maria, Madre di Dio. Questa regalità si manifesta nei tanti appellativi che la Chiesa e il fedele riconosce alla Madonna.
◊ Regina del Cielo e Regina della Terra per indicare la sovranità di Maria su tutto il creato e il suo ruolo di regina del cielo.
◊ Regina della Pace, dove Maria è invocata in un mondo segnato da conflitti e divisioni come colei che intercede per la riconciliazione tra gli uomini.
◊ Regina degli Apostoli a rimarcare il suo ruolo di madre e guida degli apostoli, i primi testimoni di Cristo.
◊ Regina dei Martiri, protettrice e regina di coloro che hanno versato il loro sangue per Cristo.
◊ Regina dei Peccatori per sottolineare la sua misericordia e la sua compassione per tutti coloro che si pentono dei loro peccati.
◊ Regina delle Famiglie per invocare la sua protezione al nucleo primo della chiesa domestica.
◊ Regina dei Poveri esprime quanta importanza riconosce ai più bisognosi.
Molti altri titoli vengono riconosciuti per esprimere la fede della Chiesa nella dignità di Maria e nel suo ruolo nella storia della salvezza così come sono molte le preghiere dedicate alla sua regalità.
Invocare Maria con questi titoli ci aiuta ad indirizzare la preghiera e a chiedere la sua intercessione e il suo aiuto nelle nostre necessità.
Il rosario è l’esempio più forte della celebrazione di Maria Regina: “Salve Regina, madre di misericordia“.
22 AGOSTO 1990: NASCE TELEPACE ROMA PER VOLONTA’ DI SAN GIOVANNI PAOLO II
IL 22 agosto è un anniversario importante anche perchè segna la nascita di Telepace Roma. Durante il suo viaggio in Messico nel maggio del 1990, san Giovanni Paolo II confida a don Guido il desiderio di una TV vicina al Vaticano. La preghiera fatta in quell’occasione alla Madonna di Guadalupe viene esaudita il 22 agosto di quell’anno e grazie alle offerte provvidenziali dei benefattori viene acquistato a Roma il Canale 27 ed iniziano le trasmissioni di Telepace Roma.
Da 34 anni la sua missione è quella di dare ancor più voce al magistero del Papa e di trasmettere importanti eventi religiosi. Questo rende Telepace Roma un’importante risorsa per la comunità cattolica permettendo ai fedeli di seguire da vicino l’attività del Papa e di partecipare agli eventi religiosi.
La presenza nella capitale ha poi offerto l’occasione di ospitare in trasmissione i grandi della terra: Gianni Agnelli, Yasser Arafat, Lech Walesa, Vaclav Havel, Yitzhak Rabin e tanti altri sono passati dai suoi studi.
Tanto Telepace Roma ha contribuito alla diffusione della parola del Vangelo che il 22 agosto 1996 il Cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato, così scrive a don Guido nel suo telegramma:
“INFORMATO CHE CODESTA EMITTENTE TELEVISIVA CATTOLICA NEL GIORNO MEMORIA BEATA VERGINE MARIA RICORDA 6° ANNIVERSARIO INIZIO TRASMISSIONI SOMMO PONTEFICE RIVOLGE FERVIDI AUGURI ET ESPRIMENDO APPREZZAMENTO PER PROVVIDA OPERA PASTORALE SINORA SVOLTA ASSICURA RICORDO NELLA PREGHIERA PERCHE’ TELEPACE DI ROMA CONTINUI CON RINNOVATO SLANCIO PROPRIA OPERA DI EVENGELIZZAZIONE IN VISTA TERZO MILLENNIO ET MENTRE INVOCA CONTINUA PROTEZIONE MARIA STELLA DELL’EVANGELIZZAZIONE IMPARTE DI CUORE AT LEI COLLABORATORI FAMILIARI ET QUANTI QUOTIDIANAMENTE SEGUONO PROGRAMMI TELEVISIVI SPECIALE BENEDIZIONE APOSTOLICA.