IN FARMACIA I VACCINI PER L’INFLUENZA

Sono arrivati nelle farmacie veronesi i vaccini contro l’influenza per la stagione 2018/2019. Come raccomandano l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute sarà la copertura vaccinale, oltre alle condizioni climatiche dell’inverno, a determinare l’andamento dell’epidemia. Il consiglio di Federfarma Verona è di vaccinarsi quanto prima non solo perché ogni anno il picco varia, ma anche perché la protezione indotta dal vaccino si attiva dopo un paio di settimane dalla sua somministrazione.
“L’influenza è una malattia respiratoria che si manifesta in forme di diversa gravità e non può essere sottovalutata nè la prevenzione né la cura – spiega Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona –. perché può avere conseguenze anche molto gravi, come riportano i dati della Regione Veneto relativi alla stagione 2017/2018 dove si evidenziano 10 decessi, due in più rispetto all’anno precedente, e 64 casi gravi contro i 55 della stagione 2016-2017”.
I soggetti più a rischio sono bambini, anziani, pazienti affetti da patologie croniche, specie respiratorie e cardiovascolari, ma tutti siamo esposti ai virus influenzali. I cittadini che non hanno diritto alla vaccinazione gratuita (presso le strutture sanitarie ed i Medici di medicina generale) possono acquistare il vaccino previa presentazione di ricetta medica in farmacia, dove si possono ricevere tutte le informazioni sanitarie sui medicinali.